IL GRUPPO BELLACHIOMA PUNTO DI RIFERIMENTO NEL CENTRO-SUD ITALIA

Questo è quanto racconta Andrea Beato su “Abruzzo Magazine”. L’articolo ripercorre un po la storia del nostro gruppo, partendo dagli inizi degli anni ’70, racconta Giancarlo Bellachioma, fino ai giorni nostri, dove il gruppo Bellachioma offre servizi completi per l’automotive.

“Lo scorso febbraio ha tagliato il traguardo dei 50 anni di professione. Una carriera da meccanico, tra ruote e motori, vivendo con una marcia in più. «Ho iniziato nel 1970 – ricorda Giancarlo Bellachioma – partendo dal mio paese di origine, Cologna (Teramo), svolgendo il lavoro come dipendente. Poi, nell’84, la scelta di dedicarmi direttamente, insieme con altri soci, alla riparazione di veicoli industriali in uno spazio che, a malapena, superava i 200 metri quadrati. Le decisioni prese sono state sempre dirette a costruire qualcosa per la famiglia, offrire un’opportunità in più, uno sbocco per il domani». Passione e ambizione vanno di pari passo.

La prima svolta arriva alla fine degli ’80, quando si fa strada l’idea di legare l’attività a un marchio forte operante nel mercato, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per l’Abruzzo intero. Il progetto trova la sponda di Scania, brand che non ha bisogno di presentazioni, e si traduce, inoltre, in un trasferimento della sede: un grande capannone posizionato, questa volta, a Mosciano Sant’Angelo (Teramo), in prossimità del casello autostradale della A14. «Una zona cruciale – prosegue Giancarlo Bellachioma -, ben collegata per quanto riguarda le infrastrutture, con un vasto bacino di potenziali clienti, che ci ha permesso di fare il salto di qualità». Una crescita che significa, progressivamente, nuovi rapporti nell’assistenza e, in alcuni casi nella vendita, rappresentando player del calibro di Daf, Nissan, Unimog, Fuso, Josam, Knorr, Wabco, Bpw… Partnership che, nel tempo, si sono concentrate, confermando quelle ritenute maggiormente strategiche e riconducendo il core business verso il service.”

Leggi tutto l’articolo su Abruzzo Magazine